IL LABORATORIO DI SCRITTURA

 

Nel 1972 Vicari istituì presso l’Università diUrbino, il Laboratorio di scrittura.

Si trattava di un Istituto di ricerca e analisi del discorso, aperto a tutti, - operatori culturali, studenti di tutte le facoltà, professionisti, giornalisti, tecnologi, scienziati, magistrati, avvocati, imprenditori, pubblicitari, organizzatori pollici e sindacali, eccetera-. Fu un’iniziativa unica,  attuata per la prima volta in Italia, a cui aderirono specialisti di altissimo livello - L.Anceschi, A. Giuliani,  A. Brilli, F. Rossi Landi,  P. Paioni , M. Dardano, R. Barilli, A. Zanzotto, F. Mac Shane         - direttore del  writing workshop della  Columbia University-, P. Valesio. 

A Vicari interessava che si individuassero le “ centrali, palesi o clandestine, che portano alla riutilizzazione, alla proliferazione, alla ripetizione, nell’ambito dei vari discorsi, … con particolare riguardo al settore letterario, in una prospettiva militante “ - cit. da una lettera a  Calvino -. In un intervista su “ La Fiera Letteraria” dichiarava che  << in un mondo che dispone di sempre più articolati strumenti per comunicare, in cui tutti vogliono essere al corrente di tutto, accade invece che si creano compartimenti chiusi e impenetrabili ai non addetti. … Ogni campo, anche il più specifico ha bisogno di rapporti globali. Ogni fenomeno culturale dev’essere un avanzamento nell’insieme. Con il Laboratorio, che si basa su una prospettiva interdisciplinare deve nessun “ discorso” è privilegiato rispetto agli altri,  si mira anche a indurre gli “ esperti” a superare la categoria, in una presa di contatto con le molteplici tecniche e regole del comunicare, in una sorta di esame di coscienza attuato sul vivo di rapporti comuni >>.

Al lavoro di ricerca con seminari e convegni si affiancava quello didattico con corsi su: discorso saggistico, discorso giornalistico, discorso pubblicitario, discorso giuridico-forense, discorso tecnologico e scientifico, discorso politico e sindacale, e così via.

Quel primo anno, l’11 e 12 settembre, all’interno del L.d.S. si tenne un convegno su “ Natura e teoria  del discorso” - con I. Calvino, G. Almansi , M. Corti, U. Eco, A. Rossi, M. Luzi, E. Golino, C. Milanese, P. Raffa e altri -.